In che modo Gertrude aiuta Lucia?

Domanda di: Sig. Giuliano Barone  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (10 voti)

La monaca avrebbe voluto aiutare Lucia per redimersi dai suoi peccati cercando di trovare a tutti i costi un modo per espiare le sue colpe, solo che avendo un carattere molto debole, il suo complice (Egidio) la convinse a diventare sua complice per il rapimento di Lucia per ordine di Don Rodrigo: per l'ennesima volta ...

Perché la monaca di Monza protegge Lucia?

D'altra parte, la disponibilità di Gertrude a proteggere Lucia nasceva, oltre che dalla con- suetudine a reciproci favori con i padri cappuccini, da una sincera propensione nei confronti della giovane e da un desiderio di fare del bene a una persona innocente per dare sollievo alla sua coscienza tormentata.

Cosa accomuna Gertrude e Lucia?

Tante cose le uniscono: tutte e due sono orfane di padre, Lucia perché è morto, Gertrude perché è la figlia non amata; tutte e due si sottomettono a una forza più grande e senza nome. La loro paura è la stessa, nel segreto del parlatorio, attraverso la grata, una conversazione segreta si svolge.

Che cosa fece Gertrude per favorire il rapimento di Lucia?

La monaca chiede allora alla povera Lucia di svolgere per lei una commissione: recarsi al convento dei cappuccini per “un'affare di grand'importanza”, mantenendo però il più stretto riserbo e segretezza 9.

In che modo Gertrude convince Lucia ad uscire dal convento?

Convinta da Egidio a farsi complice del rapimento, Gertrude, nonostante le resistenze della ragazza, riesce ad inviare Lucia fuori dal convento con il pretesto di portare un messaggio al padre guardiano dei cappuccini.

I Promessi Sposi: riassunto e spiegazione dei Capitoli 9 e 10