In che modo la teoria delle idee consente di superare il relativismo sofistico?

Domanda di: Muzio Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (22 voti)

La conoscenza delle idee consente la fondazione di una scienza politica universale, che garantisca pace e giustizia tra gli uomini. Platone, contro il relativismo dei sofisti, ritiene che la scienza debba essere qualcosa di stabile e immutabile, sviluppando la ricerca della definizione di Socrate.

In che modo Platone supera il relativismo dei sofisti?

Platone trovò la soluzione nella sua teoria delle idee, che gli permetteva, da un lato, di controbattere in modo definitivo al relativismo dei sofisti e, da un altro lato, di trovare quei fondamenti di cui egli sentiva un assoluto bisogno per rigenerare la società e proseguire l'opera di Socrate.

Quali problemi intende risolvere la teoria delle idee?

La Dottrina delle Idee

Ma il problema che si pone ora il filosofo e quello di stabilire che cosa sia il bene e in che modo l'anima possa giungere a conoscerlo.

Cosa dice la teoria delle idee?

Le idee fanno parte di un mondo sovrasensibile e possiedono delle caratteristiche opposte a quelle della verità di Protagora: mentre quest'ultima è mutabile, soggettiva, dipende dai sensi, materiale, non eterna, le idee sono immutabili, oggettive, intellegibili, immateriali, eterne e assolute.

Quali sono le motivazioni per cui nasce la teoria delle idee?

La dottrina delle idee fa da argine contro il relativismo sofistico e la teoria del divenire di Eraclito perché mostra come entrambi possano “reggere” (stare in piedi) solo se integrati dalla concezione di qualcosa di stabile che ci consenta di mettere in luce che cosa, di volta in volta, è oggetto di conoscenza, sia ...

21. Platone vs il relativismo sofistico