In che ordine si registrano le fatture elettroniche ricevute?

Domanda di: Dott. Elsa Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (60 voti)

In generale, la registrazione delle fatture emesse nei registri IVA deve avvenire “nell'ordine della loro numerazione ed entro il giorno 15 del mese successivo a quello di effettuazione ma con riferimento allo stesso mese di effettuazione” (art. 23 del D.p.r. 633/1972).

Come si registrano le fatture ricevute?

La registrazione delle fatture di acquisto con ritenuta d'acconto deve essere effettuata come una comune fattura di acquisto, l'unica accortezza da applicare quella relativa alla gestione della ritenuta di acconto.

Come si registra il pagamento di una fattura da ricevere?

Il giorno della ricezione della fattura, l'importo della fornitura dovrà essere inserito nella sezione DARE ma suddiviso in due conti diversi: fatture da ricevere e IVA ns/credito. Il pagamento che non è stato ancora eseguito verrà invece registrato nel conto debiti verso i fornitori, alla sezione AVERE.

Quando si registrano le fatture messe a disposizione?

Per le fatture messe a disposizione, ai fini fiscali, la data di ricezione coincide con la data di presa visione sul sito dell'Agenzia delle Entrate. La data di ricezione rappresenta il momento a partire dal quale sarà possibile procedere alla detrazione IVA.

Cosa succede se registro una fattura elettronica in ritardo?

omessa / tardiva / errata fatturazione: sanzione dal 90% al 180% con un minimo di 500 euro. violazione fatturazione che non modifica la liquidazione iva: sanzione da 250 euro a 2.000 euro.

Come accedere alle fatture elettroniche nel sito dell'Agenzia delle Entrate