Quanto tempo ho per sporgere denuncia per ingiurie?

Domanda di: Serse Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (52 voti)

Non è previsto alcun termine per sporgere una denuncia. Leggi Anche: Minaccia e ingiuria: come è possibile difendersi? La querela, invece, deve essere fatta dalla persona offesa, direttamente o tramite un procuratore speciale, ad esempio un avvocato.

Quando denunciare per ingiuria?

È possibile sporgere denuncia per gli insulti ricevuti quando questi integrano il reato di diffamazione. Secondo la legge [1], c'è diffamazione quando viene offesa la reputazione di una persona assente, in presenza di almeno altri due soggetti.

Quanto tempo ho per denunciare un illecito?

entro 3 mesi dal giorno in cui si ha notizia del fatto che costituisce il reato.

Come dimostrare il reato di ingiuria?

La vittima, dunque, dovrà dimostrare di aver subito una lesione al proprio onore e decoro. Per dimostrare l'ingiuria si potrà ricorrere alle prove tipiche previste nel processo civile, ovvero alla prova testimoniale, alla prova documentale, a registrazioni video e audio nonché alla confessione del responsabile.

Quando l ingiuria è reato?

Questo reato si ha quando, comunicando con più persone, viene offesa la reputazione di un'altra persona. La differenza tra i due reati è la seguente: l'ingiuria è rivolta direttamente alla persona offesa, in sua presenza.

Posso denunciare chi mi offende? | avv. Angelo Greco