In che parte del mondo è già il 2023?

Domanda di: Cristyn Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (19 voti)

Prendendo come riferimento il nostro fuso orario, saranno gli abitanti dell'isola di Kiribati a festeggiare per primi l'arrivo del 2023.

Dove è già 2023 nel mondo?

La prima località a festeggiare il 2023 nel mondo è stata l'isola Christmas, conosciuta anche come Kiribati, un atollo dell'Oceania che fa parte dell'arcipelago delle Sporadi Equatoriali, con lo stesso fuso orario delle isole Tonga e Samoa, che però si trovano più a occidente.

Dove inizia prima il giorno?

11.00 ora italiana – I primi a festeggiare il nuovo anno si trovano dall'altra parte del mondo, lungo quell'invisibile confine che taglia il globo in due parti. Siamo nella Repubblica di Kiribati, nell'isola Kiritimati, il più grande atollo corallino del mondo, che viaggia 14 ore più avanti rispetto all'Italia.

Dove arriva prima il nuovo anno?

L'isola che festeggia per prima è l'Isola Christmas, anche conosciuta come Kiribati. Fa parte dell'arcipelago delle Sporadi Equatoriali e tutti gli anni sente per prima i rintocchi del Capodanno. Nello stesso fuso orario, ma un po' più ad occidente ci sono le isole Tonga e Samoa.

Dove non è ancora Capodanno?

Le ultime a festeggiare il 2023 saranno le Hawaii, dove le feste in spiaggia e gli spettacolari fuochi d'artificio prenderanno il via mentre da noi scoccano le ore 12 del primo gennaio. Le isole hawaiane - insieme all'Alaska - sono tra i luoghi del mondo in cui il Capodanno si festeggia più tardi.

Le Profezie Di Baba Vanga: Il 2023 Sarà Preoccupante!