VIDEO
Trovate 43 domande correlate
Quante volte si può subappaltare?
No limiti subappalto: le istruzioni di ANAC Pertanto, il limite massimo di opere subappaltabili deve essere calcolato con riferimento al valore complessivo del contratto, senza poter distinguere (come era precedentemente) tra categorie super specialistiche e altre categorie di lavorazioni.
Quando una categoria e subappaltabile?
R.: Ai sensi dell'art. 37 del D. lsvo 163/2006 e s.m.i. le categorie OS di valore superiore al 15% dell'importo di appalto sono subappaltabili nella loro totalità.
Come funziona il contratto di subappalto?
Con il subappalto, in particolare, l'appaltatore affida ad un terzo (subappaltatore), in tutto o in parte, l'esecuzione del lavoro ad esso appaltato. Il subappalto attiene, pertanto, all'esecuzione del contratto di appalto e non interferisce nel contratto principale.
Chi autorizza il subappalto nei lavori privati?
Per questo motivo l'eventuale subappalto deve essere autorizzato dal committente il quale, ha il diritto di inserire il divieto per il subappalto fra le clausole contrattuali.
Chi controlla il subappalto?
In conclusione, si ritiene importante che il RUP/la stazione appaltante nel determinare i limiti quantitativi e qualitativi del subappalto pensino anche alla fase esecutiva ed alla concreta realizzazione delle opere.
Cosa non costituisce subappalto?
Non costituisce subappalto l'attività di trasporto (anche di rifiuti) che, pur compresa in appalto, rivesta carattere complementare ed accessorio.
Come si calcola la categoria prevalente?
Dette categorie , suddivise tra specializzate e generali, vanno evidenziate qualora sono di importo maggiore al 10% dell'importo complessivo dell'opera, ovvero di importo superiore ai 150.000 euro. La categoria prevalente, è quella di importo più elevato, tra tutte quelle di cui si compone l'intervento.
Quando la qualificazione è obbligatoria?
Le categorie a qualificazione obbligatoria sono quelle che, se superano il 10% dell'importo complessivo dei lavori o 150.000 euro e fanno parte delle scorporabili, non possono essere eseguite dall'impresa affidataria se sprovvista di tale categoria , ma devono essere subappaltate ad imprese qualificate.
Quali sono le conseguenze in caso di subappalto non autorizzato?
Nei confronti del subappaltatore e dell'affidatario del cottimo si applica la pena della reclusione da uno a cinque anni e della multa pari ad un terzo del valore dell'opera ricevuta in subappalto o in cottimo. È data all'amministrazione appaltante la facoltà di chiedere la risoluzione del contratto”.
Come cambia subappalto?
77/2021 convertito dalla legge 108/2021 che prevede la cancellazione del limite del subappalto a condizione che siano considerate, con adeguata motivazione, le specifiche caratteristiche dell'appalto con particolare attenzione alla natura o alla complessità delle prestazioni o delle lavorazioni da effettuare.
Cosa si intende per subappalto qualificante?
Il c.d. subappalto “necessario” o “qualificante” consente di partecipare a gare per l'affidamento di lavori pubblici anche a concorrenti privi delle qualificazioni relative alle lavorazioni, che i predetti prevedono di affidare ad imprese in possesso delle qualificazioni richieste.
Cosa comprende la categoria og10?
Comprende in via esemplificativa le centrali e le cabine di trasformazione, i tralicci necessari per il trasporto e la distribuzione di qualsiasi tensione, la fornitura e posa in opera di cavi elettrici per qualsiasi numero di fasi su tralicci o interrati, la fornitura e posa in opera di canali attrezzati e dei cavi di ...
Cosa comprende la categoria og11?
In altre parole, la OG 11 comprende opere che consistono nell'esecuzione contemporanea dei seguenti lavori: impianti idrico-sanitari, cucine e lavanderie (categoria OS 3); impianti termici e di condizionamento (categoria OS 28); impianti elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi (categoria OS 30).
Cosa sono le categorie OG?
Le Categorie sono suddivise in due macroblocchi: opere generali e opere specializzate e sono rispettivamente identificate dagli acronimi OG e OS.
Cosa è Sios?
Il Servizio informazioni operative e situazione (SIOS) era un'articolazione dei servizi segreti italiani, costituito all'interno di ciascuna delle forze armate italiane. È stato sostituito dal 1997 dal II Reparto Informazioni e Sicurezza dello stato maggiore della difesa, attraverso i suoi uffici.
Cosa si intende per avvalimento?
avvaliménto s. m. – Istituto di derivazione comunitaria, che trova il suo ambito di applicazione nella materia dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, con il quale si consente a un'impresa di concorrere a una gara, pur essendo priva dei requisiti di ordine economico-finanziario e/o tecnico-organizzativo ...
Chi fattura in caso di subappalto?
Il subappaltatore deve emette fattura all'appaltatore, indicando la norma che eventualmente lo esenta dalla applicazione dell'IVA. Lo stesso appaltatore emetterà fattura nei confronti della stazione appaltante, consegnando anche la fattura ricevuta dal subappaltatore.
Chi fattura nel subappalto?
In concreto: il subappaltatore emette fattura all'appaltatore senza applicazione dell'IVA, in osservanza delle disposizioni sulla fatturazione delle operazioni effettuate (artt. 21 e seguenti del D.P.R. 633/1972), indicando la norma che lo esenta dall'applicazione dell'imposta (art. 17, c.
Quando l'impresa non paga il subappaltatore?
L'Autorità stabilisce, con la presente determina, che se l'impresa non presenta all'Amministrazione appaltante, le fatture quietanziate del subappalto, la stessa può procedere alla rescissione del contratto con la conseguenza dell'incameramento della cauzione definitiva.