VIDEO
Trovate 38 domande correlate
Come si fa la scritta sulla torta?
Un metodo assolutamente semplicissimo ed alla portata di tutti è quello di realizzare delle scritte con lo zucchero a velo. Dovrete semplicemente apporre sulla torta uno stencil con la scritta e/o il disegno desiderato e cospargere con dello zucchero a velo.
Come si fa il cioccolato lucido?
Secondariamente il temperaggio permette di garantire il classico snap che sentiamo quando spezziamo una tavoletta di cioccolato. Infine, se il cioccolato temperato viene fatto cristallizzare su di un supporto adeguato (come acetato o policarbonato), otterremo un effetto finale lucido e brillante.
Quanto ci mette il cioccolato a cristallizzare?
L'importanza di lasciare solidificare il cioccolato Dopo 5 minuti, ponete i cioccolatini in frigorifero a 14-16°C per 30 minuti per lasciarli cristallizzare completamente. Trascorso tale tempo, ricordate di tirarli fuori per evitare che la condensa li rovini.
Come si fa a non far solidificare il cioccolato una volta sciolto?
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria In questo modo il dolce non viene a contatto diretto con la fonte di calore, ma quello dell'acqua bollente si diffonderà lentamente sulla ciotola fino a sciogliere il cioccolato. Ricordatevi di girarlo costantemente per evitare di farlo solidificare e che si formino grumi.
Come temperare il cioccolato al microonde?
Temperare in microonde
Versare delle Pistoles™ in un recipiente di plastica o vetro. Metterle nel microonde e scioglierle a 800-1000W. Estrarre le Pistoles™ dal forno ogni 15 - 20 secondi e mischiarle bene, in modo tale che la temperatura sia omogenea e non si bruci il cioccolato.
Perché il cioccolato non va messo in frigo?
Il motivo non è solo che le temperature troppo basse, come abbiamo visto, non sono indicate, ma anche che il burro di cacao contenuto nelle barrette di cioccolata assorbe velocemente gli odori, e quindi in frigorifero potrebbe assorbire l'odore degli altri alimenti e alterare il suo sapore.
Perché il cioccolato non si indurisce?
Il cioccolato non è stato temperato (o pre-cristallizzato) Ecco perché non si è indurito e rimane attaccato allo stampo. Occorre sempre temperare bene (o pre-cristallizzare) il cioccolato prima di usarlo per le proprie deliziose creazioni.
Come si fa il temperaggio?
La curva di temperaggio La temperatura massima da non superare dipende dal tipo di cioccolato e dalla fase in corso. Ad esempio, il cioccolato fondente deve essere sciolto tra i 50 e i 55°C, mentre il cioccolato al latte così come il cioccolato bianco e di colore biondo devono essere sciolti intorno ai 40-45°C.
Come si tempera il cioccolato Knam?
L'importante è tenere sotto controllo la temperatura, sia quella del cioccolato che dell'ambiente». Secondo Chiera, per il cioccolato fondente la temperatura di fusione è a 50° mentre una volta versato sul piano il cioccolato deve essere lavorato con la spatola così da abbassarne la temperatura fino ai 27°.
Come evitare che il cioccolato si sciolga?
Per evitare che il cioccolato si attacchi o che si sciolga in maniera poco omogenea, è importante iniziare a mescolarlo non appena questo inizia a fondersi.
Quale cioccolato usare per copertura?
Per una glassa perfetta il cioccolato deve essere molto fondente: meglio stare, dunque, sul cioccolato al 70% cacao.
Come sciogliere il cioccolato per scrivere sulle torte?
Come sciogliere il cioccolato nel microonde Azionate il forno per 10-15 secondi al massimo, poi estraete la ciotola e mescolate il cioccolato che si sarà sciolto solo leggermente, quindi mettetela di nuovo nel microonde e azionatelo per altri 10-15 secondi e fate attenzione a impostare la minima potenza.
Come si fa a cuocere a bagnomaria?
La cottura a bagnomaria avviene mediante contatto di una ciotola immersa in acqua bollente, all'interno di una pentola più grande disposta su fiamma a fuoco bassissimo. Il cibo si cuoce molto lentamente, mediante il calore emanato dall'acqua contenuta nella pentola più grande.
Dove far solidificare il cioccolato?
Metti la ciotola con il cioccolato sciolto in quella con l'acqua ghiacciata e inizia a mescolare lentamente ma con costanza. Quando inizia a rapprendersi e raggiunge una temperatura fra i 35 e i 37° C, allora è in atto la cristallizzazione o "temperaggio" e quindi puoi toglierlo dall'acqua fredda.
Perché il cioccolato diventa opaco?
I veri responsabili della patina bianca sul cioccolato sono i grassi: quando un alimento che contiene un buon quantitativo di grassi viene portato a temperature troppo elevate o troppo basse, i grassi si separano.
Cosa si usa per lucidare le uova di Pasqua?
Prima di tutto bisogna pulire per bene lo stampo, dopo averlo lavato con acqua e sapone bisogna passare sulla superficie un fazzoletto con un pò di alcool alimentare.
Come si colora il cioccolato?
Colori Alimentari in polvere liposolubile da sciogliere nel burro di cacao per colorare il cioccolato in massa. Sciogliere il burro di cacao a 40°C unire la polvere del colore desiderato mixare e utilizzare a una temperatura di 29/30°C.
Come decorare una torta senza la panna?
Se volete decorare una torta senza panna lo zucchero a velo si presta come perfetto e veloce sostituto. Oltre alla semplice spolverizzata che copre di un bianco candido le torte, esistono infatti stencil adatti con disegni geometrici o floreali che vi daranno modo di realizzare torte bellissime.
Che si usa per decorare le torte?
Il sac à poche è uno strumento molto utile per realizzare le decorazioni delle vostre torte, soprattutto quando non si ha voglia di utilizzare la pasta di zucchero. Con il giusto beccuccio e un po' di panna montata (anche colorata, se preferite) o di glassa è possibile creare dei motivi decorativi molto interessanti.
Come decorare una torta senza sac à poche?
Se non siete avvezzi al sac à poche o avete poco tempo, il modo più semplice per decorare una torta con la panna è spatolarla.