In che periodo c'è il sole a mezzanotte in Norvegia?

Domanda di: Dott. Danthon Romano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (41 voti)

76 giorni con il sole a mezzanotte accolgono chi viaggia nella Norvegia settentrionale tra maggio e luglio. Più vai a nord, più aumenta il numero di notti con il sole di mezzanotte.

Quando c'è sempre il sole in Norvegia?

Longyearbyen si trova nell'arcipelago delle isole Svalbard, in Norvegia. Qui, alla latitudine 78°13, per quattro mesi l'anno - dal 19 aprile al 23 agosto - il sole non tramonta mai. Questo fenomeno, detto sole di mezzanotte, vede la nostra stella madre brillare sopra l'orizzonte per 24 ore al giorno.

Quando e dove vedere il sole a mezzanotte?

D'estate le notti islandesi sono caratterizzate dalla luce solare e durante giugno il sole non tramonta mai completamente nel nord del paese. In Islanda, anche se sotto il Circolo Polare Artico, è possibile quindi assistere allo straordinario evento del Sole di Mezzanotte grazie alla rifrazione della luce.

Quando vedere il sole di mezzanotte alle Lofoten?

Questo fenomeno può essere osservato dal 25 di maggio al 17 di luglio.

Quando inizia il sole di mezzanotte?

Il posto migliore per vedere questo spettacolo magico sono le isole Svalbard, quando il sole non tramonta mai dal 20 aprile al 22 agosto, ma chi avesse in mente viaggi meno estremi potrà comunque vivere in prima persona questo evento in diverse zone del paese anche molto semplici da raggiungere.

Il sole di mezzanotte in Norvegia