In che periodo si travasano i Bonsai?

Domanda di: Ing. Muzio Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (25 voti)

Gli alberi a crescita rapida hanno bisogno di essere rinvasati ogni due anni (a volte anche ogni anno), mentre quelli più vecchi e maturi devono essere rinvasati entro un periodo compreso tra i 3 e i 5 anni. Non rinvasare secondo uno schema, ma controlla i tuoi alberi a inizio primavera, rimuovendolo con cura dal vaso.

Come capire quando rinvasare un bonsai?

Generalmente un Bonsai ha bisogno di essere rinvasato quando le radici circondano il pane radicale, quindi una volta all'anno è bene controllare, sollevando il terriccio se è il caso di cambiare il vaso della nostra pianta.

Dove si tiene il bonsai d'estate?

Ma va posto all'ombra e deve sempre essere bagnato. D'estate i bonsai da interno possono essere collocati all'aperto, al fianco delle specie da esterno, in giardino, sul terrazzo o anche sul davanzale.

Dove si tiene il bonsai in inverno?

Il Ficus Ginseng è un tipo di bonsai da interno e la sua natura tropicale ne fa una pianta che non ama il freddo e il gelo. In inverno, il bonsai di ficus va tenuto in case, uffici o luoghi chiusi, in una posizione illuminata dalla luce solare e in un ambiente con temperatura costante di circa 20° e senza sbalzi.

Quando è il momento di rinvasare le piante?

Le piante possono essere rinvasate in ogni periodo dell'anno, tuttavia il momento più propizio è l'inizio del periodo di crescita ovvero in primavera. Suggerimento: prima di rinvasare le vostre piante, controllate se sono infestate da afidi o acari.

Un bonsai in casa. Prima regola: cambiamo il vaso