In che posizione dormire per avere la pancia piatta?

Domanda di: Ing. Maria Serra  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (9 voti)

Quando a letto ci sdraiamo sul lato sinistro del corpo il cibo viene spinto in maniera naturale attraverso lo stomaco, favorendo una digestione più rapida così da evitare quel fastidioso senso di pesantezza alla pancia.

Perché non si deve dormire sul lato destro?

Innanzitutto sembra essere una posizione in grado di ostacolare il corretto funzionamento linfatico, che è posizionato nella zona sinistra del corpo. Inoltre si va a comprimere la milza e tanto per non farsi mancare niente, si finisce anche per favorire il reflusso gastro-esofageo.

Cosa succede a dormire a pancia in giù?

Dormire a pancia in giù è invece sconsigliato, perché aumenta il rischio di reflusso gastroesofageo”, spiega la dottoressa.

In che posizione non dormire?

Le posizioni a pancia in giù (sia quella con il braccio sinistro sotto al cuscino, sia quella con il braccio destro sotto al cuscino) sarebbero quindi da evitare, anche se in molti le trovano particolarmente comode e difficili da abbandonare.

In che posizione dormire dopo aver mangiato?

Posizionata sul lato sinistro, la milza è l'organo deputato al filtraggio del sangue, perciò se sdraiati sul fianco sinistro il lavoro della milza è facilitato dalla semplice forza di gravità; migliora la digestione.

Massaggio intestino giornaliero per avere una pancia piatta!