In che senso la Costituzione italiana è lunga?

Domanda di: Elda Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (14 voti)

Lunga: non si limita a disporre l'organizzazione dello Stato e a garantire libertà civili e politiche ma riconosce altri diritti riguardo ai rapporti etici, sociali ed economici. 4. Rigida: le norme costituzionali non possono essere cambiate da leggi ordinarie ma solo da leggi di revisione costituzionale. 5.

In che senso la Costituzione è lunga?

E' da considerarsi lunga, in quanto, oltre a disciplinare l'organizzazione dello Stato e i diritti fondamentali dei cittadini (tipico delle cosiddette costituzioni brevi) contiene anche numerose norme molto specifiche, come quelle che regolano i compiti dello Stato, i rapporti etico-sociali e quelli economici.

Perché la Costituzione italiana viene definita lunga?

La Costituzione è "lunga": contiene disposizioni in molti settori del vivere civile, non limitandosi a indicare le norme sulle fonti del diritto.

In che senso la Costituzione italiana e rigida?

E' rigida perché alle norme in essa contenute è stata assegnata una efficacia superiore a quella delle leggi ordinarie, in modo che le leggi che modificano la Costituzione e le leggi in materia costituzionale devono essere adottate dal Parlamento non con il procedimento ordinario ma con procedura aggravata, secondo ...

Cosa vuol dire che la Costituzione è votata lunga rigida?

Votata, in quanto è stata approvata dal corpo elettorale; Rigida nel senso forte, in quanto non può essere modificata da leggi ordinarie, ma solo da leggi costituzionali; Lunga, in quanto riconosce oltre ai diritti civili, e politici, anche i diritti sociali ed economici; Laica.

La Costituzione italiana: spiegazione