Cosa c'era prima del blues?

Domanda di: Marianita Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (34 voti)

Le origini del blues
Uno dei più importanti antenati del blues è senz'altro lo spiritual, una forma di canto devozionale nato dalle riunioni di devoti durante il Grande risveglio dei primi anni del XIX secolo.

Chi è nato prima il jazz o il blues?

Prima è nato il Blues figlio dei canti di lavoro degli schiavi afroamericani intorno alla fine dell'800 per poi mescolarsi, all'inizio del '900 a quegli ingredienti fra cui marchingband/ragtime/musica di derivazione europea etc. per creare a poco a poco quell'idea di nuovo genere chiamato Jazz.

Qual è stato il primo genere musicale?

Durante il periodo arcaico, dalle origini al VI secolo a.C., la musica era praticata solamente da professionisti: gli aedi e i rapsodi. Questi declamavano i miti accompagnandosi con uno strumento musicale tramandando oralmente la musica.

Come e quando nasce il blues?

Nasce nelle piantagioni del Sud nel 19° secolo: i suoi "inventori" erano schiavi, ex schiavi e discendenti degli schiavi afro-americani mezzadri, che cantavano lavorando nei campi di cotone e nelle piantagioni di tabacco.

In che anno è nato il blues?

Il primo accostamento della parola blues alla musica arrivò verso la fine del 1700, quando il termine venne utilizzato per indicare un ballo di coppia lento.

IL BLUES breve storia