In CheBanca tiene i soldi Berlusconi?

Domanda di: Ing. Mariapia Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026
Valutazione: 4.7/5 (33 voti)

Silvio Berlusconi, tramite la holding Fininvest, è stato storicamente legato a diversi istituti bancari, tra cui spicca il ruolo di azionista storico in Mediolanum (oggi Banca Mediolanum) e una partecipazione in Mediobanca, ceduta nel 2021. Non è nota una specifica banca dove teneva i suoi soldi, ma il gruppo gestiva la liquidità attraverso i propri investimenti.

Come si chiama la banca della famiglia Berlusconi?

Le parole di cordoglio di Massimo Doris, Amministratore Delegato di Banca Mediolanum, e Lina Tombolato, moglie e compagna di vita di Ennio Doris, in ricordo di Silvio Berlusconi. Massimo Doris: “Oggi perdiamo un grande amico di tutti noi della famiglia Doris e di tutta Banca Mediolanum.

Chi è il proprietario di CheBanca?

La società è quotata nell'indice FTSE MIB della Borsa Italiana e componente dello Standard Ethics Italian Banks Index. Dal settembre 2025 fa parte del Gruppo Monte dei Paschi di Siena.

Quale banca aveva Berlusconi?

Il 10 ottobre 2014 la Banca d'Italia, in seguito alla condanna penale di Silvio Berlusconi (socio controllante di Fininvest) per evasione fiscale, dispone l'obbligo per Fininvest di cedere la sua quota eccedente il 9,9% di Mediolanum entro 30 mesi, sospendendo immediatamente i diritti di voto sulla stessa.

Quanti debiti aveva Berlusconi?

Riguardo all'indebitamento, dal tradizionale rapporto con cui Mediobanca analizza ogni anno le dieci maggiori aziende italiane risulta che le aziende del gruppo Berlusconi avevano nel 1992 7.140 miliardi di lire di debiti (4.475 finanziari e 2.665 commerciali), mentre il loro capitale netto ammontava a 1.053 miliardi.

L’eredità maledetta di Roberto Cavalli: lusso, debiti e una famiglia divisa