In quale bonus rientrano le persiane?

Domanda di: Dr. Caio Damico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (62 voti)

Perché sostituire le tapparelle rientra sia nel Bonus 50% che 110% La sostituzione di tapparelle, serrande e persiane rientra tra lavori che possono fruire di detrazione fiscale dal 50% come ristrutturazione (prima era 65% e presto tornerà ad essere 36%) fino al 110% come riqualificazione energetica.

Come detrarre le persiane?

Per la sostituzione delle tapparelle è possibile anche usufruire della detrazione fiscale IRPEF 50% per riqualificazione energetica, perché le persiane sono considerate schermature solari. In questo caso entro 90 giorni dalla fine lavori dovrete fare la comunicazione online sul sito dell'Enea.

Quale detrazione Per sostituzione persiane?

Quando si sostituiscono solo le persiane o le tapparelle di casa è possibile usufruire del Bonus Casa, che prevede una detrazione fiscale del 50% e un limite massimo di spesa di 96.000 euro.

Quando scade il bonus persiane?

La Legge di Bilancio 2023 conferma le normative introdotte dal Decreto Rilancio entrato in vigore nel 2020. Continua, quindi, avete la possibilità di ottenere uno sconto immediato in fattura del 50% per l'acquisto dei vostri nuovi serramenti fino al 31 dicembre 2023!

Quali infissi rientrano nello sconto in fattura?

Quali spese possono rientrare nello sconto in fattura?
  • Infissi esterni.
  • portoncini d'ingresso;
  • persiane, avvolgibili, cassonetti e scuri (se installati contemporaneamente alle finestre);
  • zanzariere;
  • tende da sole orientate verso sud.

Ecco Tutti gli Incentivi Per la Sostituzione di Infissi e Finestre nel 2022