In quale capitale è stata approvata la Costituzione europea?

Domanda di: Antonio De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (3 voti)

Il trattato che adotta una Costituzione per l'Europa è stato approvato dal Consiglio europeo il 18 giugno 2004 e firmato più tardi nel corso dell'anno a Roma alla presenza del Presidente del PE, on. Josep Borrell Fontelles.

In quale capitale è stata firmata la Costituzione dell'Unione europea?

Oggi, 29 ottobre 2004, il Trattato viene firmato a Roma, nello stesso luogo in cui il 25 marzo 1957 nacquero la Comunita` economica europea e l'Eura- tom, a riconoscimento del ruolo di pioniere dell'Italia nel processo di integrazione europea.

In quale delle seguenti città è avvenuta la firma della Costituzione europea?

La firma della Costituzione

Il 29 ottobre 2004 si è svolta a Roma la cerimonia (trasmessa in eurovisione) della firma del Trattato che adotta una Costituzione per l'Europa. Hanno firmato la Costituzione i capi di Stato o di governo dei 25 paesi dell'Unione europea e i loro ministri degli esteri.

In quale città europea è stato firmato il Trattato più recente?

L'ultimo trattato – quello di Lisbona – è entrato in vigore il 1° dicembre 2009.

Dove è stato firmato il Trattato che istituisce l'Unione europea?

Il trattato sull'Unione europea, noto anche come il trattato di Maastricht, e le firme dei 12 ministri degli Affari esteri e delle Finanze degli Stati membri. Il trattato sull'Unione europea è stato firmato a Maastricht alla presenza del Presidente del Parlamento europeo, on.

Skopje: cambiare la costituzione per andare verso l'Unione Europea