In quale caso si ripete il rigore?

Domanda di: Dott. Giulietta Messina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (9 voti)

Se il pallone è uscito dalla linea di porta oppure è stato respinto dal portiere, dal palo o dalla sbarra trasversale, il calcio di rigore verrà ripetuto.

Chi batte il rigore può ribattere?

L'altra curiosità riguarda un rigore che, per l'arbitro, si deve ripetere a causa di un'infrazione. In questi casi la squadra attaccante può decidere di cambiare il rigorista.

Qual è la regola del calcio di rigore?

Il calciatore che esegue il calcio di rigore deve calciare il pallone in avanti; è consentita l'esecuzione con un colpo di tacco purché il pallone si muova in avanti. Quando il pallone viene calciato, il portiere difendente deve avere almeno parte di un piede che tocca la linea di porta o che sia in linea con essa.

Qual è la differenza tra calcio di rigore e tiro di rigore?

L'esecuzione dei tiri di rigore è regolamentata diversamente rispetto al calcio di rigore che, invece, fa parte del normale svolgimento di una partita. I tiri di rigore sono disciplinati dal punto 3 della regola n. 10, "L'esito di una gara", del Regolamento del Gioco del Calcio.

Cosa succede se si commette fallo nella propria area di rigore?

Viene assegnato un calcio di rigore quando un calciatore commette uno dei suddetti falli all'interno della propria area di rigore, indipendentemente dalla posizione del pallone, purchè lo stesso sia in giuoco.

PES 2021 • UEFA EURO 2020 • Calci di Rigore, Quarti di Finale Fino alla Finale