In quale forma letteraria è scritta la Città del Sole di Tommaso Campanella?

Domanda di: Sig.ra Miriam Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (58 voti)

Inoltre ci sono molte analogie con la Repubblica di Platone. Trama La città del sole è scritta sotto forma di dialogo tra: l'Ospitalario, cavaliere dell'ordine di Malta, e il Genovese, nocchiero di Colombo.

Perché Campanella scrive La Città del Sole?

Tommaso Campanella (1598-1639) scrive la sua opera maggiore, La Città del Sole, nel 1602. L'esigenza di un rinnovamento politico-religioso, che già nel 1598 aveva spinto il filosofo ad ordire una congiura contro l'autorità spagnola, è il movente dell'opera che apre le porte alla modernità.

Quale è la città del sole?

La città del sole si trova in Sri Lanka. È una città fortificata, circondata da sette cerchi concentrici di mura. Il capo politico e religioso si chiama “Sole” o “Metafisico”. Suoi ministri sono il Potestà (guerra), il Sapienza (le scienze) e Amore (educazione, riproduzione e medicina).

Quale scopo educativo si prefigge la Città del Sole?

Effettivamente nella Città del Sole l'istruzione è per tutti, è pubblica ed ha lo scopo di creare le condizioni perché uno stato possa essere governato con intelligenza ed equità grazie alla saggezza delle autorità e all'adesione piena e volontaria dei suoi cittadini a svolgere nella comunità il ruolo determinato dalla ...

Cosa ha scritto campanella?

Durante la prigionia scrisse le sue opere più importanti: La Monarchia di Spagna (1600), Aforismi Politici (1601), Atheismus triumphatus (1605-1607), Quod reminiscetur (1606?), Metaphysica (1609-1623), Theologia (1613-1624), e la sua opera più famosa, La città del Sole (1602), in cui vagheggiava l'instaurazione di una ...

La città del sole di Tommaso Campanella