In quale gamba passa l'arteria?

Domanda di: Dott. Timoteo Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (61 voti)

L'arteria femorale percorre la coscia, in posizione antero-mediale. Con il suo primo tratto, passa per il triangolo femorale; successivamente, entra ed esce dal canale degli adduttori, diventando, appena uscita, l'arteria poplitea (ginocchio).

Dove passano le arterie nelle gambe?

L'arteria femorale è un'arteria che attraversa la coscia, nasce dietro il legamento inguinale e termina nel ginocchio.

Quali sono le arterie delle gambe?

L'arteriopatia periferica occlusiva si sviluppa più frequentemente nelle arterie delle gambe, comprese le due principali branche dell'aorta (arterie iliache) e le principali arterie delle cosce (arterie femorali), delle ginocchia (arterie poplitee) e dei polpacci (arterie tibiali e peroneali).

Cosa succede se si rompe l'arteria femorale?

L'arteria femorale si trova nella coscia e può essere interessata da aneurisma, ovvero da una dilatazione dell'arteria stessa. L'aneurisma può anche andare incontro a rottura, causando un sanguinamento incontrollato molto pericoloso.

Come individuare l'arteria femorale?

Il legamento inguinale si estende tra la sinfisi pubica e la colonna iliaca anteriore superiore. L'arteria femorale viene palpata al di sotto del legamento inguinale, di solito nel punto medio o appena adiacente. In assenza di un polso femorale palpabile, si presume che l'arteria femorale si trovi in questa regione.

Apparato cardiocircolatorio 20: Arterie dell'arto inferiore