In quale giorno di ogni anno si celebra la festa del tricolore?

Domanda di: Trevis Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (14 voti)

Questa ricorrenza cade ogni anno agli inizi di gennaio, e più precisamente il 7 gennaio, data che ricorda la nascita del tricolore, così come ufficializzato a Reggio Emilia il 7 gennaio 1797. La ricorrenza, invece, è stata istituita in tempi ben più recenti, per la precisione, nel dicembre del 1996.

Quando si festeggia il tricolore in Italia?

Si celebra il 7 gennaio la Festa del Tricolore o meglio, per usare i termini ufficiali previsti dalla legge, la Giornata nazionale della bandiera, Istituita con la legge 671 del 31 dicembre 1996, in occasione del bicentenario del tricolore, la giornata è finalizzata a ricordare la nascita della bandiera d'Italia.

Che festa è il 7 gennaio?

Nazionali: Italia – Festa del Tricolore.

Perché oggi si festeggia il tricolore?

Oggi, sabato 7 gennaio, si festeggia il tricolore. La nascita della bandiera italiana risale al 1797, nella città di Reggio Emilia, quando fu adottata ufficialmente da parte della Repubblica Cispadana. Ciò a seguito della rivoluzione francese e della discesa di Napoleone Bonaparte in Italia.

In che anno è nato il tricolore italiano?

Il tricolore italiano quale bandiera nazionale nasce a Reggio Emilia il 7 gennaio 1797, quando il Parlamento della Repubblica Cispadana, su proposta del deputato Giuseppe Compagnoni, decreta "che si renda universale lo Stendardo o Bandiera Cispadana di Tre Colori Verde, Bianco, e Rosso, e che questi tre Colori si usino ...

Festa del Tricolore - 225° anniversario della Bandiera Italiana