In quale libro Dewey parla del Learning by doing?

Domanda di: Mattia Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (37 voti)

Il Learning by doing nella formazione aziendale
Dalla “scuola laboratorio” di Dewey l'approccio del Learning by Doing ha fatto molta strada, uscendo dai confini della formazione scolastica e occupando un posto sempre più importante nella formazione aziendale e manageriale.

Quale è il principio educativo universale per il Dewey?

Dewey attribuisce alla scuola e all'educazione la responsabilità del regolamento politico-sociale e la scuola diventa il principio, il fondamento della politica, principio dello sviluppo sociale.

A quale modello teorico è legato il pensiero di John Dewey?

Insieme a Peirce e James, Dewey è uno dei principali rappresentanti del pragmatismo, una teoria filosofica che considera i significati come “disposizioni ad agire”. Dewey chiama la sua particolare versione del pragmatismo “strumentalismo”.

Cosa diceva Dewey?

Dewey sostiene che la scuola fa parte della società in quanto istituzione sociale, il cui scopo è l'educazione dei fanciulli. L'educazione è un processo sociale che porta il bambino alla conoscenza della tradizione culturale e del progresso compiuto dall'umanità nel corso del tempo.

Quali sono i principi del metodo di Dewey più di una risposta?

Da queste due opere emergono principi quali il principio di interazione e il principio di continuità. A questi due principi Dewey ne aggiunge altri due: il principio di adattamento dell'individuo e quello relativo al rapporto tra l'esperienza del bambino e l'esperienza codificata nella cultura.

Il learning by doing: dagli attivisti ai giorni nostri