In quale modo san Tommaso concepisce il rapporto tra ragione e fede?

Domanda di: Dr. Fiorenzo Piras  |  Ultimo aggiornamento: 14 maggio 2023
Valutazione: 4.2/5 (2 voti)

Secondo Tommaso la ragione non è capace di comprendere tutto; ad un certo punto la fede supera la ragione, ma senza annullarla. Accettare la fede dunque non significa diventare irrazionali. Si parla a questo proposito di “ancillarità nei confronti della fede”: la ragione nei confronti della fede è cioè una serva.

Che rapporto c'è tra fede e ragione?

Fede e ragione vanno raramente d'accordo, piuttosto, spesso e volentieri, vengono considerate due entità agli antipodi: troppo lontane per toccarsi e per capirsi. In verità non dovrebbe essere così, poiché l'uomo per conoscere ogni cosa riguardante la sua creazione e il suo essere nel mondo deve affidarsi ad entrambe.

In che rapporto stanno fede e ragione nell'ambito della teologia?

Una fede senza ragione genera cattiva teologia

So bene che si accusa la Chiesa di abbassare la ragione, ma è il contrario, invece. Sola, sulla terra, la Chiesa fa la ragione veramente suprema. Sola, sulla terra, la Chiesa afferma che Dio stesso è legato alla ragione.”

Cosa sosteneva san Tommaso?

Tommaso affermava che la filosofia muove sempre dalle cose create verso Dio, inteso come loro fine ultimo, vale a dire dall'universo immanente, sensibile e corporeo nella direzione dell'universo trascendente, intellegibile (invisibile) e incorporeo.

In che modo Tommaso dimostra l'esistenza di Dio?

Secondo Tommaso, tra fede e religione non ci può essere contraddizione perché esiste una sola verità e fonte di questa verità è Dio, e siccome egli è infinitamente buono e perfetto non può ingannarci con due verità, di conseguenza ragione e fede non possono contraddirsi tra di loro perché condurranno entrambe alla ...

26. La scolastica: Tommaso d’Aquino e il rapporto tra ragione e fede