In quale nazione europea nasce l'arte gotica?

Domanda di: Rosaria Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (16 voti)

L'architettura gotica è uno stile architettonico che fiorì in Europa durante il Medioevo. Ebbe origine nel 12° secolo in Francia e proseguì fino al 16° secolo, diffondendosi in tutto il continente.

In quale parte dell'Europa nasce il gotico?

Nata nella Francia Settentrionale all'incirca intorno alla metà del secolo XII, l'arte gotica si diffuse ben presto in tutta Europa e divenne la corrente artistica predominante fino circa al XV secolo, eccezion fatta per le regioni bizantine dove non trovò terreno fertile.

Dove ha origine l'arte gotica?

Sorta in Francia verso la metà del secolo XII, l'arte gotica si propagò e si svolse per tutta Europa, eccettuate le regioni bizantine, da allora fino alla metà del sec. XVI, interrotta in Italia al principio del sec. XV dall'arte del Rinascimento che poi le pose termine dappertutto.

Quando e dove si sviluppa il gotico in Europa?

Sviluppo e diffusione dell'arte goticaL'arte gotica o, più correttamente, lo stile gotico si sviluppa a metà del XII secolo a partire dal nord della Francia e si diffondegradualmente in tutta l'Europa del nord fino a tutto il 1400.

In che città nasce il gotico?

Il gotico nasce nel XII secolo in Francia e il primo esempio è l'abbazia di Saint Denis a Parigi, datata 1144. Ben presto si diffonde in tutta Europa, con tempi e caratteristiche diverse, e sarà lo stile che maggiormente influenzerà l'arte e l'architettura fino al XIV secolo.

L’arte gotica