Come devono stare le braccia quando si parla?

Domanda di: Helga Costa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (41 voti)

Devi iniziare il tuo discorso in posizione neutra, vale a dire che devi stare coi i piedi più o meno all'altezza dei fianchi e ben radicati nel pavimento. La schiena deve essere dritta e le braccia lungo i fianchi.

Come tenere le braccia durante una conversazione?

Se stai tenendo una presentazione e sei in piedi, ricordati di assumere una postura aperta e di gesticolare con mani e braccia, senza perdere il contatto visivo con il pubblico. Evita di incrociare le braccia o di tenere le mani in tasche: in questo modo comunicherai che hai la situazione sotto controllo.

Quando una persona sta con le braccia conserte?

Si tratta di un gesto calmante, che aiuta a tranquillizzarci e superare lo stress. Esprime quindi più che chiusura, un generale sentimento di ansia. In altri casi, invece, può significare una paura davvero molto forte.

Qual è la relazione tra postura e linguaggio del corpo?

Ad esempio: una persona con le spalle molto ricurve, quasi chiusa in se stessa, trasmetterà a chi lo guarda una sensazione di insicurezza o paura; mentre chi assume una postura eretta, con la schiena e spalle dritte e in asse, facilmente trasmetterà la sensazione di essere una persona sicura di sé.

Cosa vuol dire tenere le braccia incrociate?

È un gesto che indica ostilità, dal momento che rappresenta una posizione di difesa.

Come capire il LINGUAGGIO del CORPO delle BRACCIA 💎