In quale ripiano del forno si cuoce la ciambella?

Domanda di: Orfeo Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (47 voti)

Come impostare il forno per cuocere la ciambella La ciambella si può cucinare nel forno statico a 180°C circa per 35-40 minuti. La teglia va posizionata nella griglia centrale e lo sportello non va aperto durante la cottura.

Quale ripiano del forno usare?

Se hai dei dubbi, puoi sempre mettere quello che stai preparando sul ripiano intermedio e controllare la cottura. Se ti sembra che abbia bisogno di maggiore calore sulla parte superiore o inferiore, spostalo. E se non ottieni il risultato sperato al primo tentativo, non preoccuparti.

Come va impostato il forno per le torte?

Il forno statico è ideale soprattutto per la cottura dei dolci, come il Pan di Spagna, i biscotti, le torte e le meringhe. Parliamo quindi di tutti lievitati. La cottura al forno statico li aiuta a espandersi in maniera graduale, proprio perché il calore proviene lateralmente o verticalmente.

Qual è il ripiano più basso del forno?

Infine, quello inferiore, più vicino alla fonte di calore, è perfetto per prodotti da pasticceria, come il pane e i pasticcini, ma anche per la pizza e la quiche Lorraine, che hanno bisogno di temperature molto intense per un breve periodo.

Quando si usa il forno statico o ventilato?

La modalità ventilata consente di cuocere più pietanze contemporaneamente, perché il calore si distribuisce in maniera uniforme. Nel forno statico è possibile cuocere un solo alimento per volta, che va posizionato nel ripiano più adatto a seconda dell'alimento da cuocere.

Come cuocere un ciambellone senza forno con la pentola Versilia