La sposa dovrebbe prepararsi in una stanza intima, raccolta e molto luminosa, preferibilmente la camera da letto principale o una stanza adiacente. L'ambiente ideale combina una buona illuminazione per trucco e parrucco con ampi spazi per muoversi e ospitare fotografi, parrucchieri e testimoni, evitando stanze disordinate.
Scelto il posto in cui prepararsi (solitamente a casa dei genitori o dove si è cresciuti), la prima cosa da fare è scegliere la stanza in cui la sposa verrà acconciata, truccata e vestita. Questo luogo dovrà essere non troppo luminoso ma neanche buio.
All'arrivo dell'esperto del trucco, dovrete essere già pettinate e pronte alla fase 2 della preparazione: s'inizia con la base del trucco (utile per eliminare l'effetto lucido) e si procede con occhi, guance e labbra.
La posizione: la sposa deve sempre stare alla sinistra del padre e rimanere in quella posizione anche al fianco dello sposo all'altare. Il bouquet: il bouquet va tenuto con la mano sinistra, posato appena si entra in chiesa e ripreso all'uscita. Non è mai bene tenerlo con rigidità né troppo lontano dal corpo.