Lupin 3 è esistito veramente?
Domanda di: Umberto Monti | Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026Valutazione: 4.2/5 (37 voti)
Lupin III, il celebre ladro gentiluomo dei manga e anime, non è mai esistito veramente. È un personaggio di finzione creato dal mangaka Monkey Punch nel 1967, concepito come nipote dell'Arsenio Lupin originale, creato dallo scrittore francese Maurice Leblanc. Il personaggio originale di Leblanc si ispirò parzialmente ad anarchici francesi dell'epoca, come Marius Jacob.
Arsenio Lupin è realmente esistito?
L'inafferrabile Arsenio Lupin di Maurice Leblanc è ispirato a un ladro realmente esistito. Si tratta di Marius Jacob, anarchico francese nato a Marsiglia il 1879. Era specializzato in furti a danni di ricchi borghesi e, con il bottino, si impegnava a finanziare il movimento anarchico.
La storia di Lupin è vera?
Sì, Arsène Lupin non è una persona reale, ma il personaggio letterario creato da Maurice Leblanc è ispirato a un ladro di nome Alexandre Marius Jacob, un anarchico francese che derubava i ricchi (borghesi corrotti) per finanziare il movimento anarchico, proprio come il suo alter ego fittizio aveva un suo codice morale. Jacob, abile nei travestimenti e nei furti (oltre 150 colpi in pochi anni), fu catturato nel 1903, ma la sua vita spericolata e il suo "codice d'onore" hanno fornito a Leblanc la base per il celebre "ladro gentiluomo".
Qual è il vero volto di Lupin III?
Sembrerebbe di no. Il vero volto di Lupin III, è sempre stato celato, ha sempre indossato una maschera. La sua vera faccia è rimasta nascosta e nessuno, nemmeno gli amici più cari, l'hanno mai vista. Nella quinta serie, viene confermata questa realtà, e in uno degli episodi, Lupin si toglie la maschera.
Lupin parte 4 si farà?
Netflix conferma il ritorno di Assane Diop, dunque è ormai ufficiale: Lupin 4 arriverà su Netflix nell'autunno 2026.
Quando il conto è cointestato è uno muore.?
Come si scrive 337?
