Per chi è obbligatoria la prima nota?

Domanda di: Dr. Kristel Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (31 voti)

L'articolo 24 del DPR n. 633/1972 disciplina che la prima nota è obbligatoria per i commercianti al dettaglio esonerati dall'obbligo di certificazione dei corrispettivi o per le aziende che hanno il registro dei corrispettivi in un luogo diverso da quello in cui si svolge l'attività.

Quando è obbligatoria la prima nota?

La prima nota è un documento contabile non obbligatorio, nel quale sono registrate le entrate e le uscite della cassa. Sebbene non sia prevista dalla legge, la predisposizione della prima nota è molto consigliata; infatti, in ogni azienda è importante avere sotto controllo le entrate e le uscite.

Chi deve fare la prima nota?

Chi deve farla

Le aziende che tengono i registri contabili.

Cosa si registra in prima nota?

Una prima nota ben strutturata dovrebbe indicare: la data dell'operazione (quando cioè hai ricevuto un pagamento o lo hai effettuato); la descrizione dell'operazione (perché hai pagato o ricevuto quella somma); l'importo (nella colonna entrate o uscite a seconda che si tratti di un accredito o un addebito);

Che differenza c'è tra prima nota e libro giornale?

Prima nota e libro giornale registrano operazioni simili, ma sono documenti diversi. Infatti, la prima nota non è un documento fiscale, mentre il libro giornale è una documentazione richiesta dalla legge. Inoltre, diversamente dal libro giornale, la prima nota non è obbligatoria per legge.

ma la prima nota cos'è?