Perché non si dice buon appetito a tavola?

Domanda di: Giancarlo Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (62 voti)

E il motivo è antico: una volta il momento del pasto, soprattutto per gli aristocratici, era occasione conviviale, spesso politica. Nessuno si presentava certo affamato a tavola. Augurare buon appetito era come accusare il commensale di avere fame e, dunque, di essere di umile rango».

Perché non si deve dire Buon appetito a tavola?

Cosa dice il galateo: per gli aristocratici, infatti, la tavola era un'occasione per conversare, creare alleanze e sinergie. Il cibo era solo un contorno piacevole alla conversazione. La nobiltà non arrivava mai affamata ad una tavola formale, quindi augurare di avere appetito era ed è scorretto.

Cosa si deve dire al posto di Buon appetito?

Ma se vi trovate in situazioni formali e volete un'alternativa, il consiglio è di augurare "buon pranzo" o "buona cena", così non si fa direttamente riferimento al cibo ma solo all'augurio di passare bene il tempo dedicato al pasto.

Quando si dice buon appetito come si risponde?

Se in un ristorante il cameriere pronuncia l'augurio, per buona educazione gli si risponde con un «grazie».

Cosa non si dice a tavola?

Gli argomenti vietati a tavola
  • Malattie. Capita spesso che le tavole si trasformino nella sala di attesa dello studio di un medico generico. ...
  • Lutti. ...
  • Gravidanze e Figli. ...
  • Argomenti disgustosi. ...
  • Calcio. ...
  • Disturbi, intolleranze, allergie. ...
  • Cibo.

Non si dice BUON APPETITO ❌