Per chi è stato creato il trucco?

Domanda di: Dr. Lisa Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (36 voti)

La storia del trucco, prende il via in Egitto, dove inizialmente era usato dagli uomini per funzioni religiose. Il loro desiderio per la bellezza aveva un significato spirituale, perché credevano che essa fosse gradita dagli dei e inoltre credevano che proteggesse dal male.

Come è nato il trucco?

La storia del trucco prende il via presso gli Egizi, per i quali il make up aveva innanzitutto una funzione religiosa. Il loro desiderio per la bellezza non era fine a se stesso: si credeva che la bellezza fosse gradita agli dei e che il trucco potesse proteggere dal male.

Chi furono i primi a truccarsi?

Il make-up ha radici lontane: i primi a truccarsi furono gli Egizi e tutti i popoli della Mesopotamia, che coloravano occhi e sopracciglia con una polvere nera: da qui deriva la tradizione mediorientale del kajal e dell'eyeliner.

Chi ha scoperto il make up?

Le prime tracce di trucco make up risalgono all'Antico Egitto. Intorno al 4000 a.C. infatti il trucco sugli occhi era già in uso in tutta la Mesopotamia e nel mare Mediterraneo.

Perché il make up?

A proteggere la pelle del viso. Infatti fondotinta e rossetto fanno da scudo contro gli agenti atmosferici esterni contribuendo a mantenere la pelle protetta e idratata. Inoltre il make-up ti permette di esprimerti e raccontarti in maniera sempre diversa.

Il trucco c'è e si vede - 4 chiacchiere con Beatrice Mautino