Per chi lavora la domenica?

Domanda di: Thea Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (17 voti)

Le principali professioni che da sempre lavorano anche la domenica sono: medici, infermieri, farmacisti, commessi, negozianti, addetti al soccorso stradale, benzinai, bagnini, giornalisti, operatori radio-Tv, fotografi, operai su impianti a ciclo continuo, addetti ai musei/cinema/teatri/mostre e spettacoli vari, guide ...

Come viene pagata la domenica lavorata?

Nei Pubblici Esercizi, Ristorazione e Turismo, invece, è prevista un'indennità fissa pari al 10% della retribuzione per le ore effettivamente prestate di domenica.

Quanto si guadagna lavorando solo la domenica?

Al contrario, lo stesso CCNL riconosce per il lavoro festivo (anche a turni avvicendati, compreso il ciclo continuo) compiuto nelle domeniche, nei giorni di riposo compensativo o nelle festività una maggiorazione pari al 40% per operai e intermedi, elevata al 50% per gli impiegati.

Come viene calcolata la domenica in busta paga?

Per le giornate festive, il datore di lavoro è tenuto a corrispondere la normale retribuzione giornaliera anche se il lavoratore non effettua alcuna prestazione lavorativa.

Come viene considerata la domenica?

La domenica è il giorno della settimana civile tra il sabato e il lunedì, considerato il settimo da alcuni e il primo da altri. Nella maggioranza dei Paesi europei e in America Latina è considerato l'ultimo giorno della settimana; in Argentina, Grecia, Giappone, Portogallo, Brasile, Stati Uniti, Gran Bretagna.

POSSO RIFIUTARMI DI LAVORARE LA DOMENICA E NEI GIORNI FESTIVI?