Per cosa di usa la farina 0?

Domanda di: Laura Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (50 voti)

Tutti sanno che la farina di tipo 0 si usa per la pizza o la pasta fatta in casa, quella 00 per i dolci.

Cosa succede se si usa la farina 0 al posto della 00?

Nello specifico, maggiore è il grado di raffinazione, minore sarà l'acqua assorbita. Quindi se decidete di sostituire, mettiamo, la farina 00 con la farina 0 in un plumcake, dovrete ribilanciare l'impasto aggiungendo una maggiore quantità di ingredienti liquidi.

A cosa serve la farina tipo 0?

La farina 0:

Questa farina è utilizzata per la panificazione da quella industriale a quella artigianale. Si lavora facilmente nel suo impasto elastico adatta sia per le lunghe che veloci lievitazioni ed è quella scelta nella maggior parte dei casi.

Che differenza c'è tra la farina 0 e la farina 1?

La farina 0 è leggermente meno raffinata della farina doppio zero ma è stata privata di gran parte dei suoi principi nutritivi. La farina 1 contiene un maggiore quantitativo di crusca e di germe del grano, le parti più ricche di sostanze nutritive.

Qual è la farina ideale per i dolci?

Tipo 00. È la farina più bianca e più pregiata perché ricavata dal cuore del chicco di grano, la parte più interna e più nobile, e quindi con una percentuale di estrazione bassissima. È ideale per preparare torte, biscotti e dolci da forno in generale ma anche pasta fresca e besciamella.

FARINE DI GRANO TIPI,DIFFERENZE ED UTILIZZI in cucina e pasticceria