Per cosa è famoso Robespierre?

Domanda di: Joannes Russo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (61 voti)

Fu uno dei protagonisti della rivoluzione francese e tra i padri della Prima repubblica francese. Eletto agli Stati generali del 1789 all'interno del Terzo Stato, e quindi membro dell'Assemblea nazionale costituente, si distinse per le posizioni radicali e intransigenti e la vicinanza alle istanze popolari.

Cosa ha fatto di importante Robespierre?

Robespierre fu tra i fondatori di un'associazione politica, il club dei giacobini (così detto perché aveva la sua sede nell'ex convento dei domenicani giacobini), di cui divenne presidente nel marzo del 1790. Pochi mesi dopo, però, nel luglio del 1791, condusse i suoi seguaci alla scissione dal gruppo moderato.

Cosa fece Robespierre nella Rivoluzione?

Nel contesto della rivoluzione francese,il comandante Robespierre adottò misure fortemente repressive nei confronti degli oppositori. Iniziò un periodo definito del Terore e venne approvata la legge sui sospetti che conferiva al Comitato la libertà di repressione verso i nemici o presunti nemici.

Perché Robespierre è stato ghigliottinato?

Per quanto motivo, Robespierre, accusato di violenza, fu arrestato e dopo aver riportato una grossa ferita alla mascella ed imprigionato, fu ghigliottinato.

Cosa instaurò Robespierre?

Robespierre, per realizzare veramente la sovranità popolare, instaurò una democrazia diretta, e la Francia cadde nel caos; Robespierre non riuscì a uscire da tale situazione, ed instaurò la dittatura personale (come Cromwell nella prima fase della Rivoluzione Inglese); fu l'inizio del Regime del Terrore.

Maximilien de Robespierre