A cosa serve il codice Morse oggi?

Domanda di: Sig. Mariano Sala  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (4 voti)

Comunicano in codice Morse (oltre che con altri sistemi) le navi mercantili tra loro e con la terraferma, e lo utiizzano i radiofari che guidano gli aerei. E' molto usato anche dai radioamatori, soprattutto quando utilizzano i ponti radio a loro riservati.

A cosa serve codice Morse?

Il codice Morse è un sistema che trasmette lettere, segni di punteggiatura e numeri per mezzo di codici a intermittenza. Questo alfabeto venne inventato nel 1835 dall'americano Samuel Morse (da cui prende il nome) e venne perfezionato da uno dei suoi collaboratori, Alfred Vail.

Come chiedere aiuto con il codice Morse?

Il modo più semplice e accessibile a tutti, anche ai meno esperti è quello di esprimerlo in codice morse, ovvero: tre punti, tre linee e tre punti (· · · — — — · · ·).

Come si dice SOS in codice Morse?

〈èsse-ó-èsse〉 (o s.o.s.) [sigla scelta per la facile ricevibilità della sua codifica nell'alfabeto Morse (.. - - ..., cioè tre punti, tre linee, tre punti), poi reinterpretata come sigla della locuz. ingl. Save Our Souls «salvate le nostre anime»].

Quanti tipi di Morse esistono?

La prima valutazione da effettuare è quella relativa al materiale di costruzioni, esistono principalmente due tipi: morse da banco in acciaio forgiato e morse da banco in ghisa; quella in acciaio è molto più resistente e quindi preferibile per lavori più pesanti essendo in grado di resistere anche a sollecitazioni ...

Samuel Morse IL CODICE RIVOLUZIONARIO