Per cosa è indicata la farina 00?

Domanda di: Nabil Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (42 voti)

La farina 00 è quella più "raffinata" e sottile, ricchissima d'amido, scarica di fibre e si presta agli impasti da far lievitare rapidamente ma naturalmente, dolci lievitati chimicamente e pasta fresca.

Per cosa si usa la farina 00?

Uso della farina 00

In compenso ma è l'ideale per torte, frolla e biscotti che solitamente lievitano direttamente nel forno. Per quanto riguarda pizza e focaccia a lievitazione veloce potrete utilizzarla con tranquillità e la riuscita sarà assicurata a livello di crescita.

Cosa cambia tra 0 e 00?

Presto detto, i numeri 0 e 00 si riferiscono alla classificazione delle farine in base al loro livello di raffinazione: quella 00 è più raffinata di quella 0, che a sua volta è più raffinata di quello di tipo 1, tipo 2 e della farina integrale, che contiene tutte le parti del chicco di grano.

Che differenza c'è tra la farina 00 e la farina 1?

La farina 0 è leggermente meno raffinata della farina doppio zero ma è stata privata di gran parte dei suoi principi nutritivi. La farina 1 contiene un maggiore quantitativo di crusca e di germe del grano, le parti più ricche di sostanze nutritive.

Che tipo di farina è meglio usare?

La farina integrale, ha i livelli nutrizionali migliori di tutte poiché con la macinazione viene mantenuto l'intero chicco in tutte le sue parti: amido, crusca e germe del grano.

Farina 00, 0, 1, 2, integrale: cosa significa e come scegliere