Domanda di: Elda Martini | Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026 Valutazione: 4.7/5
(44 voti)
Oscar Wilde è ricordato come uno dei più celebri scrittori, drammaturghi e poeti vittoriani, noto per il suo stile arguto, l'estetismo raffinato e la provocatoria critica sociale. Autore de Il ritratto di Dorian Gray e L'importanza di chiamarsi Ernesto, è famoso per l'uso geniale di aforismi e per essere stato un'icona del dandy.
Oscar Wilde è stato uno scrittore, poeta e drammaturgo irlandese, celebre per il suo stile raffinato e le sue opere provocatorie. Tra i suoi lavori più noti «Il ritratto di Dorian Gray» e «L'importanza di chiamarsi Ernesto», che riflettono la sua critica alla società vittoriana e la sua passione per l'estetismo.
Il suo lavoro teatrale più celebre rimane tuttavia il dramma Salomè, scritto in francese nel 1891 per Sarah Bernhardt e successivamente musicato da Richard Strauss (1905).
L'abitudine è iniziata alla fine degli anni '90, quando qualcuno baciò col rossetto il marmo del monumento che rappresenta una figura con le ali che assomiglia alla Sfinge e ricorda l'omonimo componimento di Wilde.
Sempre nel 1891 uscì il suo romanzo più celebre Il ritratto di Dorian Gray (The picture of Dorian Gray), massima espressione del decadentismo e dell'estetismo.