Per cosa è utile il cuscino lombare?

Domanda di: Fulvio Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (56 voti)

Esso permette il corretto appoggio della colonna vertebrale nella zona lombare ed impedisce che la colonna perda le proprie curve fisiologiche. E' bene tuttavia ricordare che il supporto lombare aiuta a mantenere una corretta postura, ma non basta per prevenire e/o curare il mal di schiena.

A cosa serve cuscino lombare?

Il cuscino o supporto lombare ha la funzione di aiutarci a mantenere la naturale curvatura della schiena: la posizione da seduti costringe la colonna vertebrale a una curvatura non naturale, accentuando o stringendo le curve che naturalmente sono presenti nella nostra schiena.

Dove si mette il cuscino lombare?

Il cuscino lombare viene appoggiato nella parte finale della schiena, in questo modo impedisce di rimanere fisicamente seduti in una posizione sbagliata, riduce le tensioni dei legamenti ed allevia tutti i dolori lombari legati allo stare seduti troppo a lungo.

Come si usa il cuscino per la schiena?

Sdraiati sulla schiena con un cuscino sotto le ginocchia

Per alcune persone, dormire sulla schiena può essere la posizione migliore per alleviare il mal di schiena. Se si sceglie questa postura, però, è bene mettere un cuscino sotto le ginocchia e accertarsi di mantenere la colonna vertebrale neutra.

Che cuscino usare per il mal di schiena?

I cuscini ergonomici contro il mal di schiena

Sono cuscini che al loro interno prevedono un cuore in poliuretano espanso, un materiale la cui tecnologia gli permette di essere flessibili e indeformabili al tempo stesso.

3+1 Migliori Cuscini Ortopedici Per Ogni tipo di Sedia e Contro il Mal di Schiena (Amazon)