Per cosa serve il certificato di morte?

Domanda di: Raniero D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (65 voti)

A cosa serve il certificato di morte? Il certificato di morte è importante per espletare varie procedure, come la presentazione della dichiarazione di successione, la richiesta della pensione vedovile per il vedovo/la vedova, ecc. In Italia, la morte di una persona è registrata nell'Archivio di Stato Civile.

Cosa si può fare con un certificato di morte?

Il certificato di morte è indispensabile anche per richiedere sospensione del pagamento della pensione erogata dall'INPS, disattivazione di utenze (luce, gas, acqua, etc.) a nome della persona che non c'è più.

A cosa serve un certificato di morte?

In tutti casi la presentazione della domanda per l'ottenimento del certificato di morte necessita del modulo compilato e firmato, oltre che di una copia del documento d'identità del defunto.

Quando si ha il certificato di morte?

Per quanto riguarda i tempi, generalmente il certificato di morte viene rilasciato seduta stante nel caso in cui si faccia la richiesta presso il Comune ed in 2 giorni lavorativi per le richieste via fax, via pec oppure online. Tempi più lunghi sono previsti per la richiesta inviata a mezzo posta.

Che differenza c'è tra atto di morte e certificato di morte?

Cos'è L'estratto per riassunto dell'atto di morte serve per dimostrare l'avvenuto decesso, il luogo e la data della morte. Si differenzia dal certificato di morte in quanto riporta tutte le notizie presenti nell'atto di morte (per es. l'ora del decesso).

ANAGRAFE NAZIONALE ONLINE come FUNZIONA e SCARICARE CERTIFICATI online dal 15 Novembre