Per cosa si possono chiamare i Vigili del Fuoco?

Domanda di: Sig. Joannes Serra  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (43 voti)

L'intervento dei Vigili del Fuoco può essere richiesto ad esempio, per: incendi di varia tipologia (abitazioni,stabilimenti, bidoni, sterpaglie, autovetture ....) scoppi o esplosioni. soccorsi e ricerche persone o animali.

Quando si paga la chiamata ai Vigili del Fuoco?

n°139/2006, qualora non sussista un imminente pericolo di danno alle persone (o agli animali) o alle cose e ferme restando la priorità delle esigenze di soccorso pubblico, il soggetto o l'ente che richiede l'intervento è tenuto a corrispondere un corrispettivo al Ministero dell'Interno.

Cosa controllano i Vigili del Fuoco?

Le liste di controllo fanno riferimento alle misure di prevenzione, protezione (attiva e passiva) e gestionali, quali la reazione al fuoco, la resistenza al fuoco, la compartimentazione, l'esodo, la gestione della sicurezza antincendio, il controllo dell'incendio, la rivelazione e l'allarme, il controllo di fumi e ...

Quanto costa far uscire i Vigili del Fuoco?

L'impiego di una autovettura ha il costo di 7 euro l'ora, quello di una autopompa va dalle 55 alle 80 euro (in base alla grandezza del serbatoio); per quanto concerne il costo del personale, si parte da 23 euro l'ora, per salire a 33 euro l'ora per chi ricopre ruoli direttivi e 50 euro l'ora per gli operatori tecnici.

Quali attività richiedono la sorveglianza dei Vigili del Fuoco?

Vigilanza:
  • prevenire l'insorgere di incendi nei luoghi di lavoro;
  • prevenire la formazione e l'innesco di miscele esplosive nei luoghi di lavoro;
  • assicurare le condizioni per un rapido e sicuro allontanamento dei lavoratori in caso di pericolo d'incendio e/o esplosione.

Diventare un Vigile del Fuoco.