VIDEO
Trovate 15 domande correlate
Cosa regge il condizionale?
Formare il condizionale italiano passato, detto anche composto, è molto semplice: basta usare il condizionale presente dei verbi essere e avere (a seconda dell'ausiliare che regge il verbo utilizzato) e il participio passato del verbo. Ad esempio: sarei andato – sarei stato – sarei sceso.
Cosa si usa dopo il condizionale?
In particolare, quando la frase reggente ha il condizionale presente, "la dipendente ha un congiuntivo imperfetto per azione contemporanea o posteriore in frasi come vorrei che tu fossi qui; vorrei che tu venissi presto" (L. Lepschy - G. Lepschy, cit., p. 207).
Quando si può dire se io avrei?
Quando invece la particella “se” non ha valore ipotetico permette l'uso di “se avrei”. Pensiamo per esempio alle proposizioni dubitative o alle interrogative indirette: ESEMPIO: Chissà se avrei potuto rivederla di nuovo. ESEMPIO: Prima di uscire di casa mi ha chiesto se avrei fatto tardi.
Quando si può dire se avrebbe?
Il verbo è al condizionale per sottolineare che quanto espresso nell'interrogativa è soggetto a condizione, anche sottintesa: non so se avrebbe fatto questo lavoro (se avesse potuto scegliere).
Quando non si usa il condizionale?
L'unico caso in cui non si può usare il condizionale passato è per esprimere CORTESIA!
Quali sono i due tempi del condizionale?
Il condizionale è un modo finito del verbo, che ha due tempi: il presente (detto anche condizionale semplice) e il passato (o condizionale composto). Presente: Cosa non farei per te!
Quando si usa il vorrei?
Quel condizionale (vorresti) viene definito per l'appunto “condizionale di cortesia”: si usa al posto dell'indicativo (o dell'imperativo) per moderare l'impatto della richiesta; dunque, esprime una forma di rispetto dell'interlocutore.
Quando si usa could e should?
Could, Should o Would? I tre dell'Ave Maria
Tutti e tre servono per parlare di situazioni/eventi possibili e futuri. Could viene utilizzato soprattutto per parlare di un'azione o un evento possibili, ma su cui non c'è certezza. Would si utilizza per parlare di situazioni possibili o immaginarie, ambientate nel futuro.
Come capire la differenza tra First e Second conditional?
If this thing happens, this will definitely be the result. Questo livello di probabilità è importante perché in inglese esiste un altro condizionale, il Second Conditional, che si usa quando il livello di probabilità è inferiore. Usiamo il First Conditional per parlare di cose reali che probabilmente accadranno.
A cosa serve il condizionale in inglese?
Questo modo verbale ci informa su ciò che succederà (o potrebbe succedere) in futuro, se prima si verifica qualcos'altro. Nella frase a sopra riportata, se, prima inizia a piovere, allora gli invitati berranno i loro drink al coperto. Il First Conditional si riferisce ad azioni o eventi probabili e realistici.
Come si dice se potrebbe o se potesse?
Vanno bene ambedue le espressioni. Qui la sfumatura riguarda la probabilità che si assegna al fatto, molto minore nel primo caso. Infine: “Volevo chiederle se si potesse posticipare” o “volevo chiederle se si potrebbe posticipare (la lezione)”?
Che mi avrebbe o che mi avesse?
Sono entrambe corrette. La seconda rappresenta l'evento dell'avere notizie come futuro (rispetto a un punto di riferimento passato); la prima lo rappresenta come ipotetico: il congiuntivo, infatti, configura la proposizione temporale introdotta da quando come temporale-ipotetica.
Come si dice avrebbe dovuto andare o sarebbe dovuto andare?
99). L'infrazione si registra soprattutto nel condizionale passato: *sarebbe dovuto/-a essere, anziché avrebbe dovuto essere.
Come si dice avrebbe avuto o avessi avuto?
Sono entrambe corrette. La seconda rappresenta l'evento dell'avere notizie come futuro (rispetto a un punto di riferimento passato); la prima lo rappresenta come ipotetico: il congiuntivo, infatti, configura la proposizione temporale introdotta da quando come temporale-ipotetica.
Che differenza c'è tra congiuntivo e condizionale?
Il congiuntivo si usa per esprimere un'azione che indica un evento non sicuro, ipotetico o irreale a differenza del condizionale che esprime un'azione incerta ma che accadrà molto probabilmente in presenza di una determinata condizione.
Che tempo verbale regge il se?
La congiunzione se può reggere il condizionale quando introduce un'interrogativa indiretta, cioè una frase che esprime un dubbio o una domanda in forma indiretta, queste frasi dipendono da verbi come chiedere, domandarsi, non sapere: mi domando se le cose potrebbero cambiare; non so se mi piacerebbe abitare all'estero.
Qual è il verbo che indica una probabilità?
Per esprimere una probabilità con l'indicativo, possiamo usare: Avverbi come forse, magari, probabilmente + verbo (in genere al presente o al futuro).
Quando si usa il futuro e quando il congiuntivo?
Se l'azione della subordinata è contemporanea rispetto a quella della reggente si usa il congiuntivo presente. Se l'azione della subordinata è posteriore rispetto a quella della reggente si usa l'indicativo futuro semplice o la perifrastica con il congiuntivo presente.