Per cosa si usa il condizionale passato?

Domanda di: Donatella Martino  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (74 voti)

Il condizionale passato si forma con il presente condizionale degli ausiliari essere o avere più il participio passato del verbo. Si usa per esprimere: un'azione che non potrà essere cambiata: Non sarei dovuta uscire con te; Noi saremmo andati in montagna se non avesse piovuto.

Come si fa il condizionale passato in inglese?

l condizionale passato si forma in inglese con would (should, could, might) have, seguito dal participio passato del verbo.

Quando si usa il condizionale imperfetto?

Dopo un verbo al condizionale presente o passato nella frase principale, per esprimere un desiderio o, quando il condizionale è alla forma negativa, per esprimere qualcosa che si è verificato diversamente da ciò che si pensava.

Quale particolare significato può avere il condizionale passato nelle frasi dipendenti?

Il condizionale al tempo passato

Si utilizza inoltre per esprimere un fatto non confermato (Il sospettato avrebbe confessato, ma la notizia non è ancora ufficiale) e per indicare la posteriorità all'interno di frasi dipendenti rette da verbi al passato (Marta pensava che sarei andata a Venezia).

Quando si usa il condizionale passato?

Quando si usa il condizionale italiano passato? Il condizionale passato lo usiamo in linea di massima negli stessi casi del condizionale presente, solo riferendoci ad eventi passati ovviamente. L'unico caso tra quelli che abbiamo visto in cui non si usa è per chiedere qualcosa gentilmente.

CONDIZIONALE PASSATO: Come si forma? Quando si usa?