Cosa si intende per insieme di atti medici finalizzati alla tutela dello stato di salute e sicurezza dei lavoratori?

Domanda di: Dr. Isira Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (46 voti)

Sorveglianza sanitaria: insieme degli atti medici, finalizzati alla tutela dello stato di salute e sicurezza dei lavoratori, in relazione all'ambiente di lavoro, ai fattori di rischio professionali e alle modalità di svolgimento dell'attività lavorativa.

Quali sono gli atti medici?

Gli “atti invasivi” sono quelle procedure che comportano il prelievo cruento di tessuti per indagini istologiche e quelli che comportano una cruentazione dei tessuti per l'introduzione di idoneo strumentario all'interno dell'organismo ai soli fini diagnostici.

Quale delle seguenti è una delle finalità del testo unico sulla tutela della salute?

L'obiettivo è quello di evitare o comunque ridurre al minimo l'esposizione dei lavoratori a rischi legati all'attività lavorativa per evitare infortuni o incidenti o, peggio, contrarre una malattia professionale.

Cosa si intende per lavoratore ai fini della salute e sicurezza?

a) «lavoratore»: persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un'attività lavorativa nell'ambito dell'organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un'arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi ...

Qual è il combinato disposto che norma la sorveglianza sanitaria dei lavoratori nella vigente legislazione italiana?

Protocollo sanitario

Lgs 81/2008, art 25, comma 2).

Medicina del lavoro per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e azienda