VIDEO
Trovate 26 domande correlate
Quale è la normativa attualmente vigente in ambito di salute e sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro?
La normativa di riferimento in materia di sicurezza sul lavoro è costituita dal D. Lgs. 81/2008 che elenca le misure generali di tutela di sicurezza aziendale, poi integrate dalle misure di sicurezza previste per specifici rischi o settori di attività.
Quale norma di legge tutela la salute dei lavoratori sui luoghi di lavoro?
Lgs. 81/2008 (TU sicurezza sul lavoro) emanato in attuazione della delega di cui all'articolo 1 della L. 123/2007, l'apparato sanzionatorio che tende a colpire la violazione delle norme poste a tutela della salute e sicurezza del lavoratore è basato sulla contravvenzione.
Che cosa si intende per salute del lavoratore nel d lgs 81 2008?
n. 81/08, che definisce la salute come uno “stato di benessere fisico, mentale e sociale, non consistente solo in un'assenza di malattia o di infermità.”
Chi deve garantire la sicurezza e la salute sul lavoro?
Il datore di lavoro è, in quanto tale, la figura giuridica garante e responsabile di salute e sicurezza sul lavoro nella propria azienda.
Chi è garante della salute e della sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro?
Il datore di lavoro è garante della salute e della sicurezza sia dei lavoratori che dei terzi. Pertanto, la protezione della salute prevale sul diritto (in assenza di un obbligo di legge) del lavoratore che rifiuta il vaccino.
Quali sono gli obiettivi principali della sorveglianza sanitaria?
Lo scopo della sorveglianza sanitaria è quello di: valutare l'idoneità specifica al lavoro. scoprire in tempo utile anomalie cliniche o precliniche (diagnosi precoce) prevenire peggioramenti della salute del lavoratore (prevenzione secondaria)
Come si chiama l'attuale decreto sulla tutela del lavoro in Italia?
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge 3 luglio 2023, n. 85 di conversione in legge, con modificazioni del decreto legge n. 48 del 2023, recante "Misure urgenti per l'inclusione sociale e l'accesso al mondo del lavoro".
Quali sono le misure generali di tutela?
Le misure generali di tutela idonee a prevenire situazioni di danno e di pericolo per la salute fisica e la personalità del lavoratore sono diverse a seconda delle caratteristiche del lavoro svolto, dell'esperienza e degli accorgimenti tecnici diffusi e possibili.
Quali sono gli accertamenti sanitari effettuati dai lavoratori?
La sorveglianza sanitaria comprende: b) visita medica periodica; c) visita medica su richiesta del lavoratore; d) visita medica in occasione del cambio della mansione; e) visita medica alla cessazione del rapporto di lavoro nei casi previsti dalla normativa vigente.
Come si conclude la sorveglianza sanitaria?
La visita, si conclude sempre con l'espressione di un giudizio di idoneità alla mansione specifica che deve essere consegnato in forma scritta al lavoratore e al datore di lavoro. Non è più richiesta come obbligatoria la firma sul giudizio di idoneità.
Quali tra i seguenti sono doveri del medico secondo l'articolo 3 del codice deontologico?
Doveri del medico sono la tutela della vita, della salute psico-fisica, il trattamento del dolore e il sollievo della sofferenza, nel rispetto della libertà e della dignità della persona, senza discriminazione alcuna, quali che siano le condizioni istituzionali o sociali nelle quali opera.
Chi osserva tutte le disposizioni di salute e sicurezza?
A livello generale il legislatore ha stabilito che, in materia di sicurezza sul lavoro, intervengono: l'azienda sanitaria locale, il comando dei vigili del fuoco, competenti in tutti il territorio sia in materia di salute che di sicurezza.
Quali sono le tre domande per la sicurezza?
Sicurezza sul lavoro: le 3 domande chiave nella scelta delle misure per la riduzione dei rischi
identificazione dei pericoli; analisi del rischio; valutazione del rischio; definizione delle misure per la riduzione del rischio; implementazione delle misure di riduzione;
Qual è uno dei principi cardini della normativa sulla sicurezza?
Un altro cardine dell'impianto normativo delineato dal decreto in esame è la formazione e informazione del personale. In particolare, da un lato, tutti i lavoratori hanno diritto a ricevere un'informazione adeguata in materia di prevenzione e protezione (art.
Quali sono i 3 concetti fondamentali introdotti dal Dlgs 81 08?
Nuove tecnologie, potere di controllo datoriale e privacy del lavoratore.
Qual è il principale obiettivo perseguito con il D Lgs n 81 2008?
L'obiettivo del decreto legislativo 9 aprile 2008 n 81 Si tratta in sintesi di evitare o comunque ridurre al minimo l'esposizione dei lavoratori a rischi legati all'attività lavorativa per evitare infortuni o incidenti o, peggio, contrarre una malattia professionale.
Quali sono gli obblighi fondamentali previsti dal d lgs 81 2008 in materia di salute e sicurezza sul lavoro?
lgs 81/08, i principali sono:
effettuare la valutazione dei rischi e redigere l'apposito documento; assicurare la presenza di un servizio di prevenzione e protezione efficace; nominare le principali figure partecipi della sicurezza; programmare e assicurare il servizio di sorveglianza sanitaria;
Qual è il principale destinatario degli obblighi in materia di salute e sicurezza?
- Datore di lavoro È il principale destinatario degli obblighi previsti dalla normativa in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro.
Chi si occupa della tutela dei lavoratori?
I sindacati svolgono tuttora un ruolo fondamentale nel promuovere e tutelare gli interessi dei lavoratori, compito che realizzano attraverso la stipula dei contratti collettivi e con servizi di assistenza individuale ai lavoratori.
Chi è il vero responsabile della sicurezza in azienda?
In sostanza chi è il responsabile della sicurezza dei lavoratori in azienda. Il datore di lavoro è, in quanto tale, la figura giuridica garante e responsabile di salute e sicurezza sul lavoro nella propria azienda.