Per cosa si usa l'acrilico?

Domanda di: Timoteo Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (61 voti)

Vengono usati, oltre che per l'esecuzione di dipinti, per la decorazione muraria e quella degli oggetti più disparati, la loro buona resistenza unita alla relativa economicità e veloce asciugatura ne fanno un prodotto di largo uso. Si può rallentarne l'asciugatura con una moderata aggiunta di glicerina.

Quando si usa l'acrilico?

Se stai cercando il tono vibrante e di qualità dei colori a olio senza spendere troppo o perdere troppo tempo, la pittura acrilica è ciò che fa per te.
...
Se non sei sicuro di cosa dipingere, ecco qualche suggerimento:
  1. Un cesto di frutta.
  2. Un vaso di fiori.
  3. Un oggetto della tua casa.
  4. Un tramonto o un'alba.

Cosa si può colorare con l'acrilico?

I colori acrilici sono molto versatili e, caratteristica davvero comoda, si prestano ad essere utilizzati su una grande varietà di superfici: carta, cartone, tela, legno, metallo, vetro…

Come si usa l'acrilico in pittura?

Aggiungendo una goccia d'acqua alla vernice, notiamo subito che il pennello scorre più facilmente e il colore rimane uniforme anche se inizia a perdere un po' di coprenza. Con la terza pennellata mescoliamo una parte di colore a una parte di acqua, mantenendo un rapporto di 50 a 50.

A cosa serve lo smalto acrilico?

Questo tipo di vernice è l'ideale se nei vostri lavori di modellismo volete ottenere una superficie lucidissima, a effetto “specchio”. Lo smalto si rivela ottimo anche per verniciare del ferro rovinato (in tal caso non avrete bisogno di pretrattarlo).

I COLORI ACRILICI - COME SONO? COME SI USANO? RISPONDO ALLE VOSTRE DOMANDE