Per cosa sta la G di 4G?

Domanda di: Raoul Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (10 voti)

Nell'ambito della telefonia mobile con il termine 4G (acronimo di fourth Generation) si indicano le tecnologie e gli standard di quarta generazione successivi a quelli di terza generazione, tecnologie che permettono quindi applicazioni multimediali avanzate e collegamenti dati con elevata banda passante.

Cosa vuol dire G sul telefono?

Il termine in questione, indica le generazioni e standard di tecnologia, es 3G terza generazione, 4 G quarta generazione e così via.

Che significa 4G o 5G?

4G è la quarta generazione di reti cellulari a banda larga. Tuttavia, il 5G è la quinta generazione della rete cellulare a banda larga. La velocità teorica del 4G è di 1 Gbps. D'altra parte, la velocità teorica del 5G è di 20 Gbps, che è molto più veloce del 4G.

Che significa 3G 4G 5G?

Le alternative attualmente attive a livello di connessione di rete sono il 3G, ossia lo standard di terza generazione, il 4G che ha preso piede nel 2012 e che viene attualmente utilizzato dalla maggior parte degli operatori, ed infine l'attesissima rete 5G, ossia la quinta generazione di connessione.

Che cosa vuol dire 3G?

Connessione 3G: che cos'è e che performance ha? Il termine 3G significa 3rd Generation. Essa indica la tecnologia di rete mobile di 3° generazione e nasce con la tecnologia UMTS (Universal Mobile Telecommunications System).

5G, 4G, 3G, H+, E ed LTE... Cosa vogliono dire?!