Per quale motivo si alza la VES?

Domanda di: Fatima Longo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (66 voti)

Una velocità di eritrosedimentazione elevata si può riscontrare, ad esempio, in malattie di natura infiammatoria (in particolare: infezioni di vario genere, malattie reumatiche e autoimmuni), nell'infarto miocardico, nelle anemie e in alcuni processi tumorali.

Quali possono essere le cause della VES alta?

VES molto alta: può essere determinata da uno stato infiammatorio come l'artrite reumatoide, da un'epatopatia, da un'insufficienza renale, da un trauma e via dicendo, fino a far sospettare la presenza di un tumore quando il valore è superiore a 100 millimetri dopo 1 ora.

Cosa influisce sulla VES?

Tra le patologie che provocano un innalzamento del valore della VES ricordiamo: endocardite, infiammazione della membrana di rivestimento interna del cuore. gotta, tipo di artrite acuta causata da cristalli di acido urico che si depositano solitamente nelle articolazioni. malattie della tiroide.

Quando sale la VES?

La VES trova utilità in presenza di sintomi suggestivi di una condizione infiammatoria sottostante come l'artrite, in presenza di febbre persistente oppure quando ci sia il sospetto di una malattia cronica intestinale come il morbo di Crohn.

Quanto può essere alta la VES?

L'intervallo normale è compreso tra 0 e 19 mm/h per gli uomini e tra 0 e 28 mm/h per le donne.

VES in 60 secondi o meno - Spiegazione