Fu famoso, infatti, per aver arbitrato quel Perugia Juventus che assegnò lo scudetto del 2000 ai biancocelesti. Collina sulla Lazio: “Nel calcio la squadra che tifo è la Lazio, mentre nel basket la Fortitudo di Bologna.
A Pierluigi Collina – storico tifoso Fortitudo – ieri è stata fatta indossare la canotta della Virtus durante la trasmissione di Alessandro Cattelan. La Virtus ha condiviso la foto sulla propria pagina ufficiale Facebook.
Oggi è capo degli arbitri UEFA, e a qualche anno di distanza dalla fine di una carriera memorabile, Pierluigi Collina ha ammesso che l'alopecia, malattia che l'ha colpito quand'era ragazzo facendogli cadere tutti i peli e capelli, si è trasformata in un vantaggio nel tempo, conferendogli un look molto più riconoscibile ...
Il 9 giugno 2005 ha arbitrato la partita di addio al calcio di Ciro Ferrara allo stadio San Paolo di Napoli. L'ultima gara ufficiale diretta da Collina in Italia è stata Pavia-Bari, partita valida per la Coppa Italia 2005-2006, disputata allo stadio Pietro Fortunati di Pavia il 21 agosto 2005.