Perché a Napoli si dà del voi?

Domanda di: Terzo Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (15 voti)

Perché a Napoli si usa dare ancora del voi nelle conversazioni? - Quora. È un retaggio linguistico, in realtà soprattutto il popolino ( che si esprime perloppiú in dialetto napoletano) lo usa. Io uso il Lei, eccetto quando interloquisco con persone del popolino.

Perché i napoletani danno del voi?

Quando cadde il Fascismo, il Voi è stato definitivamente accantonato proprio perché per la gente era legato ad un'imposizione della dittatura. Il Voi è rimasto in uso tutt'oggi nell'Italia del sud, soprattutto a Napoli e dintorni. Oggi ci si dà del tu o del Lei senza per fortuna tener conto delle condizioni sociali.

Perché non si dà del voi?

Con la caduta del fascismo, il Voi è caduto ampiamente in disuso, proprio perché era strettamente associato al regime. Oggi sopravvive soprattutto nell'uso regionale, ( per esempio in sud Italia è ancora usato) anche se nell'italiano corrente la forma di cortesia da preferire è sicuramente il Lei.

Cosa vuol dire dare del lei?

È semplicemente una forma di rispetto nei confronti della persona con cui si parla.

Perché si dà del lei e non lui?

Perché le due espressioni non sono né equivalenti sul piano del significato e dell'uso, né intercambiabili. Perché se vuoi essere formale devi usare questa forma. Peccato che non si può usare la forma voi che nel sud si usa, ma è arcaica, anche se è più bella del lei.

Pronome di CORTESIA: dare del LEI o del VOI? Cosa Cambia? Impara Come Essere Formale in ITALIANO 🤝