Perché a volte il cetriolo e amaro?

Domanda di: Lucrezia Villa  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (39 voti)

I cetrioli fanno parte della famiglia delle Cucurbitaceae e contengono in abbondanza i glucosidi triterpenici noti come cucurbitacine, che ne causano talvolta l'amarezza. Queste sostanze sono presenti in tutte le parti della pianta.

Cosa significa quando il cetriolo e amaro?

I cetrioli possono diventare amari se esposti allo stress. I fattori di stress per i cetrioli sono lunghi periodi di siccità, forti fluttuazioni di temperatura o un'eccessiva fertilizzazione. Le sostanze amare di altre parti della pianta migrano quindi nel frutto.

Quando i cetrioli sono amari si possono mangiare?

Zucchine, zucche, cetrioli e meloni: attenzione all'amaro

Se le cucurbitacee hanno un sapore amaro, è meglio smettere di mangiarle: potrebbero contenere la cucurbitacina, una sostanza amara tossica per le persone e che può provocare come conseguenza nausea, vomito e diarrea.

Quando non mangiare un cetriolo?

Quando non bisogna mangiare cetrioli? Il consumo di cetrioli dovrebbe essere evitato quando c'è assunzione di farmaci diuretici e di farmaci anticoagulanti. In caso di dubbio meglio chiedere consiglio al proprio medico.

Come capire se il cetriolo non è buono?

Quando si acquistano i cetrioli è sempre bene verificare che non siano ammaccati o avvizziti e che la buccia sia lucida e tesa (non rugosa), di colore verde possibilmente senza nessuna striatura gialla. Per quanto riguarda le dimensioni, quelli non troppo grandi saranno meno amari e con meno semini.

CETRIOLI AMARI quali sono le cause