Come disinfiammare le vie respiratorie?

Domanda di: Piccarda Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (4 voti)

Bere bevande calde come brodi e tisane per una corretta idratazione. Applicazione di olio d'oliva tiepido all'interno della narice, utile per la secchezza delle mucose. Fare docce calde, il cui vapore dà sollievo e libera il naso chiuso. Soffiare il naso con delicatezza.

Come si cura l'infiammazione delle vie respiratorie?

I trattamenti medici per le infezioni delle vie respiratorie sono l'utilizzo di farmaci come l'antinfiammatorio o l'antibiotico per infezioni vie respiratorie. Gli stessi possono essere somministrati per via orale, inalazione o iniettato direttamente nelle vie aeree superiori ed inferiori.

Quali sono gli antinfiammatori per le vie respiratorie?

Antipiretici e antinfiammatori

I farmaci da banco come paracetamolo, ibuprofene ed acido acetilsalicilico (ASA) sono i farmaci più uti- lizzati nel trattamento sintomatico delle infezioni delle prime vie respiratorie.

Come capire se hai un infezione alle vie respiratorie?

Le infezioni respiratorie iniziano con febbre, tosse secca e magari durano 4-5 giorni, un'infezione batterica la si può immaginare dopo un miglioramento dell'infezione virale che va a guarire ma c'è un rialzo della temperatura, una tosse che prima era secca e che poi diventa produttiva con catarro colorato.

Come liberare le vie aeree respiratorie?

  1. Terapia del vapore. La terapia del vapore, o inalazione di vapore, comporta l'inalazione di vapore acqueo per aprire le vie aeree e aiutare i polmoni a drenare il muco. ...
  2. Tosse controllata. ...
  3. Drenaggio posturale. ...
  4. Esercizio. ...
  5. Tè verde. ...
  6. Alimenti antinfiammatori. ...
  7. Percussioni toraciche.

Come sciogliere il catarro