Perché abbiamo le 4 stagioni?

Domanda di: Doriana Milani  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (75 voti)

L'alternarsi delle stagioni è dovuto alla combinazione di due fattori: il moto di rivoluzione della Terra intorno al Sole, e l'inclinazione dell'asse terrestre sul piano dell'orbita, pari a 23°27' (considerando l'inclinazione rispetto alla perpendicolare del piano dell'orbita).

Perché sulla Terra ci sono le stagioni?

L'alternarsi delle stagioni è da imputarsi all'inclinazione dell'asse terrestre che provoca che la Terra riceva differenti quantità di radiazione solare in diversi periodi dell'anno.

Perché abbiamo l'inverno?

Tutto questo si deve all'inclinazione dell'asse terrestre di 23 gradi e 27 primi sul piano dell'eclittica, cioè rispetto al piano sul quale orbita il pianeta. Per metà dell'anno è il Polo Nord a essere orientato in direzione del Sole, per l'altra metà il Polo Sud, e questo è il motivo per cui abbiamo le stagioni.

Perché in estate fa caldo e in inverno fa freddo?

La differenza di temperatura è dovuta all'inclinazione della Terra rispetto ai raggi solari che varia durante l'orbita ellittica del pianeta intorno al Sole. Ciò muta l'incidenza dei raggi sulla superficie terrestre variandone quindi la temperatura.

Qual è stata l'estate più fredda?

La più fredda è l'estate del 1976, mentre l'estate più calda, come già detto in apertura dell'articolo, è quella del 2003 seguita dall'estate 2022.

Spiegazione delle Stagioni sulla Terra - #AstroCaffè