Come respira un corallo?

Domanda di: Loretta Marino  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (56 voti)

Le alghe convertono i sali minerali (azoto e fosforo) in materia organica attraverso il processo di fotosintesi in presenza di luce, consumando anidride carbonica e rilasciando ossigeno. Il corallo apporta anidride carbonica che rilascia consumando ossigeno durante la sua respirazione.

Perché il corallo cambia colore?

Indica un processo di deterioramento che può diventare irreversibile: quando la temperatura dell'acqua diventa troppo alta, allora i coralli espellono le alghe con le quali vivono e diventano bianchi. Se il fenomeno non è transitorio, allora i coralli possono morire.

Perché il corallo rosso è un animale?

I coralli non sono piante, non sono minerali, sono animali! Ebbene sì, il corallo è una sostanza calcarea prodotta da colonie di piccole creaturine, nello specifico, polipi (non polpi) che si riuniscono per creare un unico grande organismo, la famosa barriera corallina che tutti conosciamo.

Come funziona il corallo?

I coralli sono colonie di piccolissimi polipi che, producendo carbonato di calcio, creano scheletri calcarei che si fondono e stratificano fino a formare strutture lunghe anche centinaia di chilometri. I coralli carnivori si nutrono con i pesciolini che rimangono intrappolati tra i loro tentacoli urticanti.

Come si fa a riconoscere il corallo?

Diffidate di un corallo che sia perfetto! Se, per esempio, un cabochon è perfetto in superficie, non vedete macchie, non vedete quelle linee concentriche tipiche del legno e che stanno a significare – come per gli alberi – la crescita del ramo, allora fate attenzione: potrebbe essere un falso o un contraffatto.

La riproduzione dei coralli