Perché agosto ha 31 giorni?

Domanda di: Sig.ra Erminia Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (17 voti)

Perché alcuni mesi hanno 30 giorni e altri 31? I motivi non sono astronomici ma storico-religiosi. I mesi di luglio e agosto, per esempio, erano dedicati a Giulio Cesare e Augusto ed è per onorare le due figure che sono stati fatti durare 31 giorni.

Perché luglio e agosto hanno 31 giorni?

Ad esempio, Luglio e Agosto, i mesi dedicati a Giulio Cesare e Augusto, sono stati resi più lunghi (di 31 giorni) proprio in loro onore. Infatti, dal momento che il mese di Luglio era per Giulio Cesare e contava 31 giorni, Augusto decise di aumentare la durata del mese per se stesso a 31 giorni.

Cosa è successo il 31 agosto?

Gli eventi legati alla festa di San Raimondo (31 Agosto)

Chi ha deciso la lunghezza dei mesi?

Con la riforma di Giulio Cesare (che stabilì così la regola del calendario giuliano) l'anno restò diviso in 12 mesi, della durata, alternativamente, di 31 e 30 giorni, con la sola eccezione di febbraio, che era destinato ad avere 29 giorni oppure 30 (negli anni bisestili).

Quanti giorni ha agosto 30 o 31?

per antonomasia è quello definito dal calendario gregoriano, di durata ineguale, compresa tra 28 e 31 giorni (in particolare: 31 giorni i m. di gennaio, marzo, maggio, luglio, agosto, ottobre, dicembre; 30 i m. di aprile, giugno, settembre, novembre; 28 o 29 negli anni bisestili, il mese di febbraio).

Mesi, anno, calendario